LUN - MAR - GIOV - VEN » 16:00-20:00 / MER » 09:00-13:00   |   +39 0823 849392

Se ti è capitato di rivolgerti via email ad un odontoiatra per richiedere un preventivo online per l’implantologia, probabilmente il dentista ti avrà invitato a sottoporti a visita prima di comunicarti il prezzo.

Con questo articolo vogliamo fornirti alcuni motivi per cui il dentista difficilmente ti farà un preventivo a distanza.

1 Non esistono casi uguali

Purtroppo non esistono casi uguali. Siamo tutti diversi.

Capita che 2 pazienti con la stessa situazione di partenza abbiano bisogno di 2 soluzioni completamente diverse. Infezioni, carenza d’osso, conformazione ossea , spessore gengive, seni mascellari,… sono tanti i fattori che rendono un intervento più o meno complesso, che spingono un implantologo ad utilizzare un numero di impianti diverso o una procedura al posto di un’altra.

2 Impianti diversi hanno un costo diverso

Il preventivo finale sarà ben diverso a seconda che al paziente vengano inseriti 4 o 8 impianti. Al costo degli impianti si devono poi aggiungere i costi per tutti gli altri componenti (abutment, corone, protesi,…) e anche in questo caso il prezzo può variare in base al piano di trattamento

3 La scelta del paziente è importante

È giusto che l’odontoiatra definisca il piano di trattamento ma è altrettanto vero che alcune scelte dipendono dalle esigenze del paziente. L’implantologo ti aiuterà a comprendere le differenze, si informerà sulle tue esigenze, sulle tue abitudini alimentari e non (bruxismo, fumo, stato di salute, patologie sistemiche …) e predisporrà il piano di cure che meglio tiene conto delle tue necessità

4  Il preventivo non è la cosa più importante

Se pensi che il prezzo sia la cosa più importante allora dovresti confrontarti con i 50.000 italiani che ogni anno sono costretti a tornare dal dentista per problemi legati agli impianti. Il prezzo è importante ma solo se si ha la garanzia di non avere problemi. Converrai che non ha senso “risparmiare” se si è costretti a tornare dal dentista nel giro di poco.

Pertanto, per scegliere la soluzione migliore per la tua salute orale, hai bisogno di ascoltare, vedere, leggere ciò che i vari odontoiatri ti offrono. Hai bisogno di confrontarti con loro, chiarire i tuoi dubbi, approfondire e chiedere il preventivo per l’intervento. Solo dopo aver raccolto tutte queste informazioni sarai in grado di scegliere a chi affidarti.

In altri terminiun preventivo a distanza rischia di trasformare un odontoiatra e tutta la sua esperienza e professionalità in una cifra.

Ricorda: non sempre il preventivo più basso offre la migliore soluzione così come non sempre quello più alto è indice di qualità. Ciò è vero per qualsiasi cosa si trovi sul mercato